Vigna Messieri
Vigna Messieri
Rosso Piceno DOC Superiore
Vigna Messieri
Poi il tempo passa, sono in molti ad abbandonare la campagna. Ma qualcuno resta. Resta a coltivare i campi, a mantenere i boschi, a potare gli ulivi e, naturalmente, a crescere le vigne.
UVE
60% Montepulciano,
40% Sangiovese
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
1987
BOTTIGLIE PRODOTTE
10.000
18°C
È la sensazione morbida e accogliente del velluto. Colori caldi ed emozioni avvolgenti si esaltano già al primo sorso.
Camminare la vigna
Chi viene qui, di solito vuole fare anche una passeggiata in vigna. Allora attraversiamo la strada e siamo in Vigna Messieri, il Vigneto Madre. A questa vigna abbiamo dedicato il blend più rappresentativo del Piceno: il Rosso Piceno DOC Superiore. In questo vino, Sangiovese e Montepulciano si incontrano per dare origine a un altro ricordo, a un momento molto concitato della nostra storia e di quella del territorio.
1967-69: si esce dai contratti mezzadrili
1968: viene istituita la DOC Rosso Piceno Superiore
1970: è l’anno di fondazione della nostra cantina
1970: il primo imbottigliamento nazionale di Rosso Piceno DOC Superiore, annata 1969
1987: la prima bottiglia ufficiale di Vigna Messieri
È facile immaginare come in questi anni così concitati la voglia di fare e sperimentare si respirasse a pieni polmoni.
Nel tempo, la ricetta del nostro Vigna Messieri è cambiata, modificando le percentuali di Sangiovese e Montepulciano. Ora siamo ritornati a una proporzione molto vicina a quella originaria, 50% dell’uno e dell’altro vino.
Una curiosità: in questa DOC, l’aggettivo “superiore” non indica la qualità, ma la ristrettezza di una zona che fa riferimento a circa una decina di comuni, cuore del Piceno. Per quanto fuorviante, serve a differenziare le coltivazioni che sono fuori da quella zona e quindi denominate semplicemente Rosso Piceno DOC.