Tarà
Tarà
Rosso Piceno DOC
Tarà
Il vino delle nostre campagne, il vino della nostra tradizione contadina, il vino della mezzadria. Allora non si parlava di blend, il vino non si produceva per essere venduto, ma per essere bevuto. Lo scopo era uno solo. Portare a tavola ogni giorno una bella bottiglia di vino rosso.
Ogni famiglia sceglieva se e quanto tempo lasciarlo nelle botti ma una cosa era certa, in quelle botti c’erano due vitigni: il Montepulciano e il Sangiovese. Oggi come allora, riproponiamo quel connubio di due vitigni insieme da sempre. Dall’indole esuberante, questo vino racconta di un panorama che si colora di toni brillanti. Lamponi, ciclamini, violette. Sorprende in chiusura un tocco gentilmente speziato di pepe rosa che rinfresca e invita a riempire i calici.
UVE
50% Sangiovese | 50% Montepulciano
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
1981
BOTTIGLIE PRODOTTE
27.000
TIPO DI TERRENO
Argilloso.
ESPOSIZIONE E ALTIMETRIA
Sud-est / Sud-ovest, dai 200 ai 250 m s.l.m.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot bilaterale.
RESA PER ETTARO
Montepulciano 80 quintali per ettaro. Sangiovese 90 quintali per ettaro.
CURE NELLA PREPARAZIONE
Vendemmia manuale con selezione dei grappoli, dalla terza decade di settembre.
AFFINAMENTO
Maturazione: Montepulciano in botti da 50 hl per 4 mesi, Sangiovese in cemento per 4 mesi. Affinamento: In bottiglia per almeno 3 mesi.
SERVIZIO
18°C