Offida DOCG Pecorino

Colle Vecchio

Una pietra miliare delle nostre colline tornata alla luce grazie allo spirito d’avventura di Guido Cocci Grifoni. Abbiamo ascoltato e sviscerato le sue intenzioni per anni, rispettando e assecondando la sua natura e le sue inclinazioni perché divenisse ciò che lui voleva essere.
Ed oggi è un vino secco, intrepido, dall’acidità impattante, pieno e morbido. Fruttato di pera matura, vira su note floreali di mughetto e ginestra per poi tornare al frutto. La freschezza si manifesta con accenti di lemon grass e salvia da gustare per anni.

UVE
Pecorino 100%
BOTTIGLIA BORDOLESE
0.75 l
TEMPERATURA DI SERVIZIO
12°C
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
1990
BOTTIGLIE PRODOTTE
25.000
RESA PER ETTARO
65 quintali per ettaro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot bilaterale.
AFFINAMENTO
Maturazione in acciaio inox sulle fecce nobili per 8 mesi con bâtonnage settimanali. Affinamento in bottiglia per 3 mesi.
Tenuta Cocci Grifoni | Selezione Premium | Colle Vecchio 2023

Un’etichetta dinamica che ogni anno si aggiorna di nuovo racconto, di una nuova annata e alla stesso tempo non dimentica il passato diventandone la testimone. Di anno in anno, di numero in numero.

UVE
Pecorino 100%
BOTTIGLIA BORDOLESE

0,75 L

TEMPERATURA DI SERVIZIO

12°C

TIPO DI TERRENO
Argilloso. Esposizione e altimetria: Nord-ovest dai 180-250 m s.l.m.
CURE NELLA PREPARAZIONE
Vendemmia manuale con selezione dei grappoli, dalla prima decade di settembre. Raffreddamento delle uve fino a 5°C prima della pressatura. Vinificazione in bianco, termocondizionata a 15°C.

Parlare di microclima, suoli, dell’insieme di fattori che determinano l’unicità di un territorio, di quello che viene chiamato terroir, è di primaria importanza. Questi elementi definiscono il carattere di un vino, influiscono sui suoi tratti sensoriali.

Profumi e sapori si svilupperanno in fermentazione e in maturazione, arricchendo il vino di sentori che trovano origine nella natura di un territorio specifico.
Tutto ciò crea le peculiarità che vedono nel vitigno la prima e principale definizione gustativa all’interno di una macroarea.

Scopri di più

Torna in alto