OFFIDA DOCG PASSERINA

Notturna

Da una porzione selezionata del vigneto San Basso, popolata da viti frutto della selezione clonale a firma Guido Cocci Grifoni, nasce l’uva che dedichiamo a questa etichetta. Pochi grappoli per pianta, ricchi e preziosi che ci regalano un vino carnoso e intenso, pieno e profondo. 

Seduce con le sue note croccanti di mela verde e morbide di mughetto. Il sorso rotondo svela sentori di mandarino e accenti di lemon grass. La salinità è straordinaria e, unita alla sfavillante acidità, invita al sorso con grazia ed eleganza.

UVE
Passerina 100%
BOTTIGLIA BORDOLESE
0.75 l
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10°C
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
2022
BOTTIGLIE PRODOTTE
9.300
RESA PER ETTARO
75 qli/ha
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
guyot bilaterale
AFFINAMENTO
Affinamento in acciaio inox sulle fecce nobili per 6 mesi con bâtonnage settimanali, 2 mesi in bottiglia.
Tenuta Cocci Grifoni | Selezione Premium | Notturna

Suscita meraviglia in chi immagina innocenza e scorge decisione. Sedurrà chi vorrà ascoltare la sua natura più profonda.

UVE

Passerina

BOTTIGLIA BORDOLESE

0,75 L

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10°C

TIPO DI TERRENO

Medio impasto in buona parte sabbioso, con esposizione a sud, e altimetria  180 m s.l.m.

CURE NELLA PREPARAZIONE

Vendemmia manuale con selezione dei grappoli dalla prima decade di settembre. Vinificazione in bianco, termo-condizionata a 15°C.

Parlare di microclima, suoli, dell’insieme di fattori che determinano l’unicità di un territorio, di quello che viene chiamato terroir, è di primaria importanza. Questi elementi definiscono il carattere di un vino, influiscono sui suoi tratti sensoriali.

Profumi e sapori si svilupperanno in fermentazione e in maturazione, arricchendo il vino di sentori che trovano origine nella natura di un territorio specifico.
Tutto ciò crea le peculiarità che vedono nel vitigno la prima e principale definizione gustativa all’interno di una macroarea.

Scopri di più

Torna in alto