Marche IGT Rosato

Tarà

L’ultimo nato in cantina, divenuto subito popolare. Dobbiamo l’eccezionale successo di questa etichetta non solo alla notorietà del vitigno, ma soprattutto alla versatilità del vino che abbiamo ottenuto. È un vino che trova molteplici occasioni per esprimersi giacché capace di donare grandi soddisfazioni sia come aperitivo che a tutto pasto.
Dai fiori di pesco si sposta su fragoline di bosco per arrivare a burrose note di corbezzolo affilate da ricordi precisi di pompelmo rosa. Secco e morbido, dal lungo finale fruttato, è soave come la brezza estiva dei più rosei tramonti.

UVE
Merlot
BOTTIGLIA BORDOLESE
0.75cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10/12°C
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
2020
BOTTIGLIE PRODOTTE
13.000
RESA PER ETTARO
12 t
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
A spalliera, con cordone speronato
AFFINAMENTO
Affinamento in acciaio inox per 3 mesi e in bottiglia per almeno 2 mesi
Tenuta Cocci Grifoni - Le Tenute - Rosato Tarà

Il fiore di sulla ha una notevole intensità, la stessa del nostro Marche IGT Rosato. Un’altra caratteristica in comune è la predilezione per terreni argillosi tipici delle colline come quelle su cui coltiviamo le nostre uve.

UVE

Merlot

BOTTIGLIA BORDOLESE

0,75 L

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10/12°C

TIPO DI TERRENO

Argilloso con esposizione e altimetria sud-est / sud-ovest, dai 200 ai 250 mt s.l.m.

CURE NELLA PREPARAZIONE

Raccolta manuale dalla terza decade di settembre. Vinificazione in bianco delle uve nere Merlot con una breve permanenza sulle bucce in pressa.

Parlare di microclima, suoli, dell’insieme di fattori che determinano l’unicità di un territorio, di quello che viene chiamato terroir, è di primaria importanza. Questi elementi definiscono il carattere di un vino, influiscono sui suoi tratti sensoriali.

Profumi e sapori si svilupperanno in fermentazione e in maturazione, arricchendo il vino di sentori che trovano origine nella natura di un territorio specifico.
Tutto ciò crea le peculiarità che vedono nel vitigno la prima e principale definizione gustativa all’interno di una macroarea.

Scopri di più

Torna su