Chi siamo

Filosofia • Team • Territorio

FILOSOFIA

«Il privilegio di possedere la terra comporta la responsabilità di trasferirla intatta non solo ai posteri ma ad un’era futura che ci è sconosciuta.»
Aldo Leopold

Nostro padre aveva un’idea fissa, da anni: creare un grande vino bianco qui nel Piceno, una terra che fino ad allora era conosciuta fuori dai propri confini solo come produttrice di vini rossi corposi e generosi. Tutta la famiglia sapeva che papà stava facendo qualcosa di importante e di raro, si respirava nell’aria. Ma solo crescendo, anni dopo, abbiamo capito il motivo più profondo del suo entusiasmo: stava ascoltando la voce della sua terra. Qualcosa di unico che si trovava lì da sempre, ma era sepolto dalla dimenticanza. Si trattava di un antico vitigno autoctono italico scomparso da anni: il Pecorino. Con il suo recupero la nostra famiglia ha contribuito, in parte, a salvare un patrimonio di tipicità italiana, espressione di un Terroir e quindi di una serie di fattori unici ed irripetibili che hanno reso il vino Pecorino apprezzato nel mondo ed icona di un’intera comunità di viticoltori.

TEAM

«Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante.»
Proverbio africano

Ai vertici della Tenuta vitivinicola oggi ci siamo noi: la quarta generazione al femminile della famiglia Cocci Grifoni. La mamma Diana è la responsabile dell’accoglienza nella nostra Dimora di Campagna, Paola è l’enologa e responsabile della produzione, Marilena è il direttore generale . Ad affiancarci: un team di collaboratori eccellenti, come Maurizio agli acquisti e logistica, Loredana in amministrazione, Massimo al commerciale Italia e coordina la rete agenti, Elisa Capretti al commerciale occidentale, Elisa Calvaresi al commerciale Orientale, Valentino, Giovanna e Maurizio in cantina, Rita ai servizi di accoglienza. In esterno, possiamo contare su validi consulenti come l’agronomo Moreno che coordina i collaboratori in campagna Mauro, Luca, Pietro, il comunicatore Giulio e l’enologo Roberto.

FullSizeRender

«Provo felicità nel degustare il vino sulla terrazza circondata dal sole dai vigneti avvolta da un bellissimo panorama. Guardo le foglie gialle e rosse della vendemmia.»

Elisa

«Quando lo bevo sono tranquilla, so che non mi fa male alla salute: è buono e salutare.»

Loredana

Massimo

Maurizio

TERRITORIO

«Le mie terre vanno passeggiate e scoperte. Sono come una citazione del tempo passato.»
Angelo Ferracuti

La nostra terra si trova in un luogo chiamato “Il Piceno”, sul 43° parallelo nord, all’interno di un comprensorio collinare della regione Marche, tutelato e definito come “area di rilevante valore paesaggistico“. Il Piceno è un mondo a sé stante: lontano dalle grandi vie di comunicazione italiane, è popolato da borghi rinascimentali e casolari ancora abitati da comunità autoctone di antichi mezzadri e da pochi turisti in cerca di silenzi. È anche la principale area vitivinicola delle Marche: dalle colline affacciate sul mare Adriatico, fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il paesaggio è disegnato dai vigneti che si alternano alle coltivazioni di olivo ed agli orti contadini. Qui si producono le DOC Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio e Terre di Offida, quest’ultima con le tipologie Passerina spumante, vinsanto e passito. Qui è stato identificato anche un terroir di vini DOCG Offida che comprende tre tipologie: Offida Rosso, Offida Passerina e Offida Pecorino. Qui ha sede la nostra azienda e vive, da sempre, la famiglia Cocci Grifoni.

Ascoli Piceno: Lo storico caffè Meletti in piazza del Popolo
Il Lago di Pilato
Monti Sibillini
Grottammare
Castelluccio di Norcia
Ascoli Piceno, la sua meravigliosa piazza
La meraviglia dei Monti Sibillini